Vini e Sapori

CANTINA DI VENOSA

cantina-di-venosaUna tra le più rinomate aziende vinicole del Mezzogiorno è la CANTINA di VENOSA, azienda dell'omonima città lucana. La Cantina di Venosa, fu costituita nel 1957, da 27 soci promotori, la volontà, la costanza, la capacità di aggregazione di questo gruppo di viticoltori ha fatto si che oggi la Cantina conta 500 soci, con una superficie di 900 ettari circa, la maggior parte nel Comune di Venosa che è il maggior produttore di uva Aglianico della zona del Vulture.

Gli impianti di cui dispone sono all'avanguardia, ma tecnica, amore e cura sono quelli della tradizione: attenta gestione dei soci nelle operazioni di vendemmia, selezione delle uve migliori, attenzione nelle fasi di macerazione e fermentazione, meticolosità nelle fasi di affinamento, in cui l'Aglianico viene trasferito in carati di rovere francesi e Slavonia, per ottenere la qualità superiore per cui eccelle. L'Aglianico sarebbe stato introdotto in Italia dai Greci, all'epoca della fondazione di Cuma o poco più tardi, mentre la trasformazione del nome Hellenica in Hellanica e quindi in Aglianico deve farsi risalire alla fine del XV secolo, al tempo del dominio degli Aragona nel Regno di Napoli. Raffinatezza e delicatezza sia nel gusto sia nel profumo contraddistinguono l'uva, che è possibile cogliere nel vitigno coltivato sui terreni collinari del Vulture, requisiti che hanno riconosciuto all'Aglianico del Vulture la Denominazione di Origine Controllata. Vini prodotti: carato venusio " Aglianico del Vulture" - gesualdo da venosa " Aglianico del Vulture" -terre di orazio " Aglianico del Vulture" -Vignali " Aglianico del Vulture"- Vignali Spumante Dolce Moscato- Vignali Spumante Dolce Aglianico.

 

Via Appia - 85029 Venosa (Potenza)
Tel: +39 097236702 Fax: +39 097235891

e-mail:   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. '; document.write(''); document.write(addy_text70465); document.write('<\/a>'); //-->\n This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

internet: http://www.cantinadivenosa.it

carato-venusio

CARATO VENUSIO
Denominazione: AGLIANICO DEL VULTURE DOC
Zona di produzione: BASILICATA - AREA DEL VULTURE
Tipo Vigneto: SPALLIERA
Esposizione Vigneto: Sud
Invecchiamento: Affinamento: In piccole botti di rovere francese da litri 225 e 500
cad. per 10 - 15 mesi ed in bottiglia per almeno 6 mesi.
Caratteristiche: Vino ben strutturato ed elegante che presenta: Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Bouquet vinoso e personale con profumo delicato di viola e ribes. Sapore asciutto, pieno ed intenso, piacevolmente tannico. Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio: E' il classico vino da invecchiamento indicato con arrosti, piatti forti, cacciagione e formaggi stagionati. Tipico vino da arrosto di carni bianche e rosse, primi piatti saporiti, selvaggina e formaggi a pasta dura. Si suggerisce di stappare un'ora prima e servire a 18° - 20°C.
Alcool: 14% Acidità: 6.0 PH: n.d.
Anni di conservazione: 20
Bottiglie prodotte: 40.000
Eventuali altre note: n.d.
Compra Subito Prezzo: 18,00

Gesualdo-venusio

GESUALDO DA VENOSA
Denominazione: AGLIANICO DEL VULTURE DOC
Zona di produzione: BASILICATA - AREA DEL VULTURE
Tipo Vigneto: SPALLIERA
Esposizione Vigneto: Sud-Est
Vinificazione: Vinificazione in fermentini orizzontali rotativi e macerazione pellicolare a temperatura controllata da 23° a 26° C. per circa 10 giorni, completamento della fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi inox e trasferimento immediato in botti di rovere francesi da lt. 225 - 300 per 9 mesi circa e viene imbottigliato al 50% con vino affinato in serbatoi di acciaio inox. Viene commercializzato dopo almeno 4 mesi dall'imbottigliamento.
Note degustative: Caratteristiche organolettiche e commento tecnico: Vino dalle sensazioni estreme, dal grande equilibrio ed eleganza che presenta Colore rosso porpora profondo ed impenetrabile. Bouquet vinoso ed inebriante con chiari sentori di frutti neri maturi e spezie
Sapore asciutto, pieno e sensoriale di natura vulcanica, appena tannico, denso e
vellutato. Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio: Compagno ideale di importanti banchetti per la piena soddisfazione del gusto personale da amare con i piatti che si amano. Stappare con giusto anticipo e servire a 18° - 20°C.
Alcool: 13,5% Acidità: 5,9 PH: n.d.
Anni di conservazione: 10
Bottiglie prodotte: 35.000
Eventuali altre note: n.d.
Compra Subito Prezzo: 12,00

Terreorazio-venusio

TERRE DI ORAZIO
Denominazione: AGLIANICO DEL VULTURE DOC
Zona di produzione: BASILICATA - AREA DEL VULTURE
Tipo Vigneto: SPALLIERA
Esposizione Vigneto: Sud-Ovest
Affinamento: In piccole botti di rovere francese da litri 225 e 500 cad. per 10 - 15 mesi ed in bottiglia per almeno 6 mesi.
Note degustative: Caratteristiche organolettiche e commento tecnico: Vino ben strutturato ed elegante che presenta: Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Bouquet vinoso e personale con profumo delicato di viola e ribes. Sapore asciutto, pieno ed intenso, piacevolmente tannico. Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio: E' il classico vino da invecchiamento indicato con arrosti, piatti forti, cacciagione e formaggi stagionati.
Tipico vino da arrosto di carni bianche e rosse, primi piatti saporiti, selvaggina e
formaggi a pasta dura. Si suggerisce di stappare un'ora prima e servire a 18° - 20°C.
Alcool: 13% Acidità: 5,9 PH: n.d.
Anni di conservazione: 10
Bottiglie prodotte: 180.000
Eventuali altre note: n.d.
Compra Subito Prezzo: 9,00

vignali-venusio

VIGNALI
Denominazione: AGLIANICO DEL VULTURE DOC
Zona di produzione: BASILICATA - AREA DEL VULTURE
Tipo Vigneto: SPALLIERA
Esposizione Vigneto: Est
Affinamento: In botti di rovere da Hl. 25 e 50 cad. per circa 12 mesi ed in bottiglia per almeno 4 mesi.
Note degustative: Caratteristiche organolettiche e commento tecnico: Vino di buona
struttura e moderno che presenta: Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Bouquet vinoso con profumo delicato di ribes, moderatamente speziato. Sapore asciutto, sapido e persistente, molto gradevole nella sua armonia. Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio: Classico vino da arrosti, primi piatti tipici della cucina mediterranea, cacciagione e formaggi stagionati. Si suggerisce di servire a 16° - 18°C..
Alcool: 13% Acidità: 5,8 PH: n.d.
Anni di conservazione: 10
Bottiglie prodotte: 200.000
Eventuali altre note: n.d.
Compra Subito Prezzo: 6,00

Torna ai Vini

Add comment


Security code
Refresh

12.00 EUR
15.40 EUR
15.00 EUR

Translate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Ricerca Dop.igp