Vini e Sapori

Friuli Venezia Giulia

Vini del Friuli Venezia Giulia
Dalla migliore regione "bianchisca" d'Italia provengono anche rossi di notevole interesse. Accanto alle note uve internazionali si sono affermati vitigni tradizionali di qualità: Refosco, Schioppettino, Tazzelenghe, Pignolo...

 

Marco Felluga | Russiz Superiore

Via Gorizia 121 - 34072 Gradisca d'Isonzo (GO)
Tel: +39 0481 99164/92237 Fax: +39 0481 960270

 

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - sito internet: http://www.marcofelluga.it

 

La Marco Felluga è all'avanguardia sia nella coltivazione dei vitigni che nella vinificazione delle uve, secondo il principio della qualità e della ricerca applicato in tutte le aziende della famiglia, portatrice di valori come tradizione, passione, conoscenza delle specificità enologiche e culturali locali, costante spinta all'innovazione. La sede principale dell'azienda, fondata con il proprio nome da Marco negli anni '50, è a Gradisca d'Isonzo, la caratteristica cittadella fortificata quattrocentesca voluta dalla Serenissima Repubblica di Venezia, cinta un tempo dalle mura disegnate da Leonardo da Vinci, che apre le porte al Collio goriziano.
I vigneti Marco Felluga si estendono per 100 ettari (di proprietà e a conduzione) con una maggiore produzione di vini bianchi, ottenuta da vitigni sia autoctoni che internazionali.

Nel Collio Goriziano, precisamente nel comune di Capriva del Friuli, si estende la tenuta di Russiz Superiore. La storia dell'azienda ha inizio alla fine del 1200 e il nome ha origine dalla denominazione delle colline su cui si estendono i vigneti. L' aquila di Russiz Superiore deriva dall'emblema che fu dei principi di Torre Tasso, tra i primi signori di queste terre, giunti in Friuli nel 1273. Nobile insegna, nobili vini, nobili famiglie si sono succedute nel tempo fino a Marco Felluga. Oggi il figlio Roberto conduce l'azienda con l'imprenditorialità e la passione che ha ereditato dal padre.

 

bottiglia vino

COLLIO BIANCO
Denominazione: DOC Collio
Zona di produzione: Nel comune di Farra d'Isonzo, nella zona Doc Collio, con altitudine di 80 metri sul livello del mare.
Tipo Vigneto: 40% pinot bianco 40% tocai friulano 20% ribolla gialla
Esposizione Vigneto: N.D.
Invecchiamento: Dopo la raccolta le uve vengono separate dal raspo. Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. Il mosto ottenuto dalle uve di Pinot Bianco viene posto a fermentare in piccole botti di rovere, quello ottenuto dalle altre varietà viene posto a fermentare in contenitori di acciaio. Il vino viene lasciato riposare circa un anno sui lieviti e qualche mese in bottiglia.

Descrizione: Il Collio Bianco Molamatta è uno dei vini più rappresentativi del Collio e anche uno dei vini più importanti di tutta la produzione della famiglia Marco Felluga. "Molamatta" è il nome geografico che identifica la zona dove sono situati i vigneti che producono questo vino. Colore giallo dorato. In fase giovanile si caratterizza per un elegante profumo di frutta esotica che evolve nel tempo assumendo personali note dolci che ricordano la vaniglia. Avvolgente in bocca, grasso e lungo, nel finale presenta un ottimo equilibrio..

Alcool: 13,5% Acidità: 5,9 PH: n.d.
Anni di conservazione: N.D.
Bottiglie prodotte: N.D
Eventuali altre note: N.D.
La nostra valutazione: non ancora pervenuta Prezzo: N.D.

bottiglia vino

COLLIO FRIULANO
Denominazione: DOC Collio
Zona di produzione: Russiz Superiore (Capriva del Friuli) (altitudine 80 m s.l.m)
Tipo Vigneto: 100% Tocai friulano, una delle più antiche varietà autoctone del Friuli Venezia Giulia, la cui presenza viene qui attestata fin dal XI secolo.
Esposizione Vigneto: N.D.
Invecchiamento: Dopo la raccolta le uve vengono separate dal raspo. Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. Il 15% circa del mosto viene posto a fermentare in carati di rovere, il restante in vasche di acciaio. Il vino viene lasciato riposare circa otto mesi sui lieviti e poi in bottiglia.
Descrizione: Giallo paglierino con riflessi verde luminoso. Spicca il fiore di mandorlo, seguito da note floreali quali biancospino e camomilla lasciando spazio ad un fondo vegetale. Il gusto risulta essere molto avvolgente, morbido e raffinato. La freschezza molto evidente ben si sposa con la struttura alcolica. Vino di grande corpo in finale lascia una piacevole persistenza.
Alcool: 13% Acidità: 5.4. PH: n.d.
Anni di conservazione: N.D.
Bottiglie prodotte: N.D
Eventuali altre note: N.D.
La nostra valutazione: non ancora pervenuta Prezzo: N.D.

 

12.00 EUR
15.40 EUR
15.00 EUR

Translate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Ricerca Dop.igp