Vini e Sapori

LUIGI CALVINI

VIA SOLARO 76-78a - 18038 SANREMO (Imperia)
Tel. +39.0184660242 - Fax: +39.0184660242

 

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - sito internet: www.luigicalvini.com

 

 

Noi, i Calvini, siamo da sempre legati alla Terra. Oggi più che mai. La svolta nelle attività familiari viene data da Luigi Calvini, che a soli 19 anni diventa capofamiglia per la prematura scomparsa del padre. Si dedica così al commercio di frutta e verdura, legandosi alla realtà agricola delle passate generazioni familiari. Dalla valle Armea, tra San Remo, Poggio, Ceriana e Bussana, la presenza della ditta si sposta decisamente sul vivace mercato sanremese. Nel 1983 Luigi Calvini comincia anche l’attività di produzione e commercializzazione del vino con immediati ottimi risultati. Nel frattempo, non viene abbandonata la produzione olearia, che anzi viene rilanciata in uno dei più interessanti frantoi della grande città ligure. Da quel momento inizia un percorso di evoluzione verso una sempre maggiore qualità. Gli è vicino da tempo il figlio Luca, che ha dato un’impronta innovativa all’azienda nella sperimentazione e nell’impiego di soluzioni sempre più efficaci ed apprezzabili a livello biologico. Non si dimentichino però le donne di famiglia: da mamma Maria Giovanna, moglie di Luigi, sempre disponibile anche nel punto vendita, alla dolce Claudia, moglie di Luca, instancabile anche in campagna e mamma di due bambine…il futuro è donna anche in casa Calvini.

 
Vini Prodotti: Riviera Ligure di Ponente - doc - Vermentino e Pigato

 

 
 
Riviera Ligure di Ponente DOC Vermentino
Denominazione: Riviera Ligure di Ponente DOC
Zona di produzione: Poggio di Sanremo - Riviera Ligure di Ponente
Tipo Vigneto: filare allevato a guyot - Vermentino, minimo 95%. Resa massima consentita delle uve, 110 Q.li per ettaro. Conosciuto anche come Malvasia grossa, Carbesso o Carbes. In Francia è Malvoise à gros grains e Malvoise du Dourc.
Esposizione Vigneto: dorso di collina tendente al sud
Invecchiamento: 6 mesi.
 

Descrizione: Si tratta del prodotto di punta di casa Calvini. La celebre bottiglia di Vermentino Calvini continua a mietere premi in ogni concorso…frutto di una grande attenzione ad ogni fase di coltivazione e produzione. Il Vermentino Calvini è l’espressione compiuta dell’impiego di un vitigno tradizionale in Liguria occidentale. La coltivazione in valle Armea, da Bussana a Poggio, trova terreni argillosi e refrattari, capaci di conferire profumi ed aromi del tutto particolari e peculiari di questo vero cru. Il Vermentino è il vino adatto per fare amicizia
attorno ad un tavolo in un happy hour, è il vino che accompagna un pranzo di pesce e
tutta la cucina mediterranea, con la varietà ligure in particolare.

 
Alcool: 12.5% Acidità: 5.5 PH: 3.35
Anni di conservazione: 2
Bottiglie prodotte: 25.000
Eventuali altre note: selezionato dall'Enoteca Italiana di Siena per l'Expo di Shanghai.
 
La nostra valutazione: n.d. Prezzo: 9.00 €
 
 
 

 
 
Riviera Ligure di Ponente DOC "Pigato"
Denominazione: Riviera Ligure di Ponente DOC
Zona di produzione: Valle Armea a ridosso di Sanremo
Tipo Vigneto: filare allevato a guyot.
Esposizione Vigneto: sud/ovest
Invecchiamento: 6 mesi.
 

Descrizione: Il Pigato è un vitigno tipico della Liguria occidentale, che sta conoscendo una grande popolarità anche presso il grande pubblico. Piacevole e coinvolgente, rappresenta una linea produttiva di sicura qualità nell’ambito dell’azienda Calvini. Infatti al Pigato si applicano le consuete procedure di condotta aziendale sia per la coltivazione che per la produzione. Anche il Pigato di Calvini è oggi un protagonista sulla tavola, oltre che in fiere, concorsi e mostre. Vino da tutto pasto ligure o di pesce, è anche apprezzabile come aperitivo.

 
Alcool: 12.5% Acidità: 6.0 PH: 3.30
Anni di conservazione: 2
Bottiglie prodotte: 3.000 / 5.000
Eventuali altre note: n.d.
 
La nostra valutazione: n.d. Prezzo: 9.00 €
12.00 EUR
15.40 EUR
15.00 EUR

Translate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Ricerca Dop.igp