Vini e Sapori

I CAPITANI

 

BOSCO FAIANO - 83030 TORRE LE NOCELLE (AVELLINO)
Tel: +39. 0825969182 - Cell.: +39. 335480975 - Fax: +39 0825682542

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - sito internet: www.icapitani.com

 

 

 

A Torre le Nocelle, piccolo centro nel cuore dell' Irpinia, sorge e prospera da oltre cento anni l'azienda agricola della famiglia Cefalo: "I Capitani". Il sito, un tempo riserva di caccia dei principi della leonessa ( i signori di Montemiletto ), fu acquistato dalla famiglia Cefalo nell'ultimo ventennio del secolo scorso; situato in splendida posizione a guardare dall'alto la valle del Calore e a fronteggiare la rinomata Taurasi, era candidato naturalmente alla viticultura, da sempre orgoglio di queste terre.

L'amore per la terra e i suoi frutti ispirò nonno Ciriaco, fondatore dell'azienda che con caparbietà e sudore trasformò i terreni incolti in splendidi vigneti.Amore che non venne mai meno, neppure allorché negli anni venti,i vigneti subirono la furia devastatrice della filossera. Reimpiantati totalmente i vigneti , l'azienda rifiorì e raggiunse il massimo splendore grazie al duro lavoro che per più di quaranta anni le dedicarono i numerosi figli del fondatore. Oggi il nipote Ciriaco ha voluto raccogliere il vecchio testimone e animato dallo stesso amore e dalla stessa caparbietà di suo nonno, ha riportato la vecchia azienda agli antichi splendori.

L'Azienda è ubicata nel comune di Torre le Nocelle (Avellino), uno dei 16 comuni dell’area di elezione per la produzione del Taurasi (vino DOCG) dal vitigno autoctono Aglianico. In contrada Bosco Faiano,l’azienda possiede 12 ettari di terreno collinare magnificamente esposti e coltivati esclusivamente a vigneti ed oliveto. Al centro del vecchio sito agricolo si sviluppa oggi una complessa struttura aziendale finalizzata alla produzione di vini pregiati e olio extravergine di oliva nonché alla offerta di una semplice ma apprezzata ospitalità rurale. Obiettivo aziendale è da sempre quello di promuovere l’immagine della Irpinia,terra ricca di tradizioni e di cultura.

 
Vini prodotti: TAURASI ,GRECO DI TUFO,FIANO DI AVELLINO DOCG - JUMARA IRPINIA AGLIANICO CAMPI TAURASINI DOC - EME' IRPINIA AGLIANICO DOC - FAIUS IRPINIA GRECO DOC - CLARUM IRPINIA FALANGHINA DOC

 

 
 
TAURASI bosco faiano DOCG
Denominazione: TAURASI DOCG
Zona di produzione: Sito collinare (350 mt. s.l.m.) dominante la valle del fiume Calore in localtà Bosco Faiano, Torre le Nocelle (Avellino). La natura del terreno è argilloso-calcareo.)
Tipo Vigneto: Aglianico Taurasi con forme di allevamento a cordone speronato e a guyot.
Densità di circa 4500 ceppi per ettaro.
Esposizione Vigneto: n.d.
Affinamento: 12 mesi in bottiglia
 

Descrizione: (sangiovese e canaiolo) è l’unico Chianti prodotto in Casentino e solo nelle annate più favorevoli. Matura per il 40% in piccole botti di legno ed affina in bottiglia almeno un anno prima della commercializzazione. Per primo, Le Rancole ha portato un vino casentinese ai vertici delle guide italiane del settore.

 
Alcool: 13% Acidità: N.D. PH: N.D.
Anni di conservazione: n.d.
Bottiglie prodotte: 10.000
Eventuali altre note: Di gran corpo. Asciutto, pieno, armonico, con retrogusto intenso e persistente che ricorda l’amarena e i frutti di bosco. Complesso, lungo e avvolgente.
 
La nostra valutazione: n.d. Prezzo: N.D.
 
 
 

 
EME' IRPINIA ROSSO DOCG
Denominazione: Irpinia Rosso
Zona di produzione: Sito collinare (350 mt. s.l.m.) dominante la valle del fiume Calore in localtà Bosco Faiano, Torre le Nocelle (Avellino). La natura del terreno è argilloso-calcareo.
Tipo Vigneto: Aglianico , Merlot e Sangiovese. Allevamento a spalliera e classico a tendone.
Rese basse 55 - 60 ql. per ettaro. Merlot reinnestato da clone aziendale.

Esposizione Vigneto: n.d.

Vinificazione: Sangiovese e Merlot fine settembre da uve raccolte in lieve surmaturazione a
mano con selezione dei grappoli migliori. Aglianico fine ottobre. Dopo la diraspatura delle uve il mosto fermenta sulle bucce per circa 15 giorni a temperatura controllata..
 
Descrizione: Vino di alto rango, rosso e vivo come il sangue (in greco eme): è il nostro progetto dedicato ai veri appassionati. Blend magnifico, di inusitata piacevolezza ed eleganza, ottenuto dalla sapiente ed equilibrata miscellanea di vini lavorati in purezza da uve dei vitigni Aglianico Taurasi, Merlot e Sangiovese, coltivati con vera passione nei nostri vigneti “Bosco Faiano”. Il clone di Merlot, preservato dall’estinzione con reinnesto su barbatelle selvatiche, ha una storia quasi centenaria. Frutto della selezione qualitativa della storica attività vitivinicola familiare, oggi concorre ad esprimerne l’identità più originale e autentica.
 
Alcool: 14,0% Acidità: n.d. PH: N.D.
Anni di conservazione: n.d.
Bottiglie prodotte: n.d.
Eventuali altre note: Pieno, armonico, vellutato dall’inconfondibile gusto di prugna matura
 
La nostra valutazione: n.d. Prezzo: n.d.
 
 
 

 
GRECO DI TUFO "Serum" DOCG
Denominazione: Greco di Tufo
Zona di produzione: Territori di media collina areale (Tufo, Montefusco, Pratola Serra).
Tipo Vigneto: Greco di Tufo con allevamento a spalliera potatura guyot.

Esposizione Vigneto: n.d.

Affinamento: n.d..
 
Descrizione: Dal vitigno più esclusivo dell’Irpinia, il più esclusivo tra i vini bianchi de I Capitani. Il Greco di Tufo DOCG Serum è un vino bianco dalla delicata sapidità, dall’intenso colore, dall’armonioso equilibrio, semplicemente inconfondibile..
 
Alcool: 13% Acidità: N.D. PH: N.D.
Anni di conservazione: almeno 15
Produzione: 70 q.li per ettaro con rese in vino del 60%.
Eventuali altre note: N.D.
 
La nostra valutazione: non ancora pervenuta Prezzo: n.d..
 
 
 
12.00 EUR
15.40 EUR
15.00 EUR

Translate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Ricerca Dop.igp